|
Riunione del 11/11/2008
Data di pubblicazione: 12/11/2008
La Riunione di zona si è tenuta nella sede della Comunità Gragnano 1° l’11/11/2008.
La riunione si è aperta con la preghiera e con i saluti a tutte le comunità presenti.
Alla riunione erano presenti le Comunità di Gragnano 1, Scafati 1 e Scafati 2, Amalfi 1, S. Antonio Abate 1, Battipaglia 2.
Numerosissimi i punti inseriti nell’ordine del giorno e nonostante il tempo a disposizione limitato (comunità lontane tra loro dislocate sul territorio) sono stati tutti soddisfatti.
- Il 29 novembre 2008, con sede da stabilire (Pozzuoli o Scafati 2), si terrà l’incontro regionale aperto a tutti i soci per il lancio dei Temi discussi nella riunione del Consiglio Esecutivo Regionale, CER,:
- La catechesi nell’Anno Paolino;
- Educazione Ambientale e nuovi stili di vita.
Il Comitato Regionale preparerà, entro la data sopra riportata, delle schede con linee guida di approfondimento dei punti sopramenzionati.
- La Luce della Pace da Betlemme, anche quest’anno impegna le varie comunità sui propri territori. La data è fissata per il giorno 13 Dicembre c.a. (si allega programma e orari di arrivo per le rispettive zone di appartenenza.).
- Abbiamo avuto l’incarico dalla zona di organizzare la serata degli auguri Natalizi e Messa Comunitaria. Essa sarà effettuata il 20 Dicembre. Il nostro compito è di accogliere le comunità ed organizzare, dopo la messa, un piccolo momento conviviale per lo scambio degli auguri.
L’incontro si articolerà pressappoco nel seguente modo:
- Ore 16,00 inizio attività;
- ore 17,00 funzione religiosa comunitaria;
- ore 18,00 incontro in sede per convivio;
- ore 18,30 fine attività per chi ha impegni e continuazione della festa nello spirito natalizio per i restanti.
- Il giorno 24 gennaio 2009 è stato organizzato il convegno “ La figura dell’Adulto Scout “ relatore Enzo Migliaccio. Presumibilmente si terrà presso la Comunità Scafati 2. Si attende conferma in merito.
- Il giorno 22 febbraio 2009 verrà effettuata la Giornata del Pensiero (thinking day).
Il Responsabile di zona ha chiesto, per questa attività, alle comunità di sviluppare un unico argomento adattandolo alla realtà in cui esse operano.
- Il 14 marzo 2009, sede da stabilire (Pozzuoli o Scafati), si avrà la conclusione dei lavori, con relazioni, del progetto Educazione Ambientale e nuovi stili di vita. La data è stata scelta per esigenze del Regionale poiché si deve presentare al Nazionale le conclusioni del lavoro svolto sul progetto.
- Nei giorni 3/4/5 aprile 2009 si terrà il Congresso Nazionale sulla Mondialità a tema “ La condizione della Donna nel mediterraneo “ presso Meta di Sorrento in loc. Alberi. Si prevede la partecipazione è di circa 100 persone tra cui ospiti stranieri e di diverse nazionalità. Alla Regione Campania è stato chiesto di curare l’organizzazione e la logistica.
- Per il 25/26 aprile 2009 dovrà essere organizzato il Campo S. Giorgio, da decidere il luogo per l’attività. Alfonso ha chiesto a tutti di fare delle proposte in merito. Si calcola la partecipazione di circa 100/120 persone.
- In Giugno 2009, data ancora da stabilire, sarà organizzata “ La Festa della Primavera “. Il luogo dello svolgimento probabilmente sarà Monte Faito e precisamente presso la struttura di Don Orione presente in loco. La giornata, per sommi capi, si svolgerà nel modo seguente:
- Nella mattinata convegno sul tema ambiente e natura;
- Nel pomeriggio giochi, sempre sullo stesso tema.
- Si ricorda che il 23/25 ottobre 2009 ci sarà il sinodo dei Magister. Sarà organizzato in Sardegna. Il Comitato Regionale ha deciso di coprire in parte il costo delle spese viaggio, ciò per incentivare la presenza di tutti i Magister della regione.
- Il responsabile della zona, Alfonso, ha comunicato che è in discussione la riorganizzazione delle zone e che molto probabilmente la nascente comunità di Castellamare di Stabia venga aggregata ad un’altra zona avente un numero minore di comunità. Tutto questo è subordinata all’accettazione vincolante della comunità interessata.
- Antonello Cirillo, responsabile della comunità Scafati 2, ha proposto di redigere uno “ Scadenziario delle attività delle Comunità di zona “ in modo tale che si possa avere la visione delle iniziative intraprese e programmate dalle altre comunità. La pubblicazione dei programmi di tutte le comunità può permettere, se si condividono le finalità, ad alcune comunità di lavorare anche in sinergia e soprattutto di potere valutare la possibilità di convergere su progetti di altre comunità.
Alfonso Ingenito ha chiusura della riunione ha dato l’appuntamento a Gragnano per il giorno 10 Dicembre ore 18,30. Dopo la preghiera vi è stato il congedo.
Il Segretario
Luciano Lainati
|
|