Tavola rotonda “Cerca la pace e perseguila”
Data di pubblicazione: 15/01/2020

Battipaglia, Salotto di Città, 16 gennaio 2020 ore 18,30

Il coordinamento di Battipaglia “Luce della pace da Betlemme”, promosso dagli scout della Comunità Battipaglia 2 (M.A.S.C.I. Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) che ne ha curato il coordinamento, e gli scout dei Gruppi Battipaglia 1 e 3 (A.G.E.S.C.I. Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e gli scout del Gruppo Battipaglia 7 (F.S.E. Federazione Scout d’Europa), la Parrocchia Santa Maria della Speranza e la Parrocchia Maria SS. Del Carmine della Comunità Cattolica; la Comunità Musulmana; la Comunità Sikh; la Comunità Buddista Soka Gakkai; la Comunità Baha’I; con il patrocinio Città di Battipaglia Medaglia d’argento al merito civile; ha organizzato nel “Salotto di Città” del Comune di Battipaglia, alle ore 18,30 del 16 gennaio c.a., una Tavola rotonda su: “Cerca la pace e perseguila”, motto scelto per la distribuzione della “Luce della pace da Betlemme”.

La parola “pace” ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e non leghiamo questo termine a concetti dinamici. … "La pace deve essere costruita sulla giustizia, sullo sviluppo umano integrale, sul rispetto dei diritti umani fondamentali, sulla custodia del creato, sulla partecipazione di tutti alla vita pubblica, sulla fiducia fra i popoli, sulla promozione di istituzioni pacifiche, sull'accesso all'educazione e alla salute, sul dialogo e sulla solidarietà". (dal messaggio del Santo Padre Francesco alla Conferenza O.N.U. del 2017)

La pace richiede impegno e tenacia.

Dinamicità, impegno, tenacia si riscontrano anche nel messaggio di Papa Francesco alla 53^ Giornata mondiale della Pace: “La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica” … “La pace è un bene prezioso, oggetto della nostra speranza, al quale aspira tutta l’umanità. Sperare nella pace è un atteggiamento umano che contiene una tensione esistenziale …. la speranza è la virtù che ci mette in cammino …”

Tutti siete invitati Giovedì 16 gennaio 2020 ore 18,30 nel “Salotto di Città” del Comune di Battipaglia per la tavola rotonda su: “Cerca la pace e perseguila”

Il coordinamento “Luce della pace da Betlemme” di Battipaglia.

Il coordinamento “Luce della pace da Betlemme” di Battipaglia, nell’apprendere gli ultimi avvenimenti bellici, esprime con forza e determinazione il suo NO ALLE GUERRE, SI ALLA PACE.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare Pino Romeo 3473549046 vgr.pino@gmail.com